Website Editore! Auto elettriche, non le vedrai più circolare: questo fatto ha cambiato tutto all’improvviso – DailyNow.it
Motori

Auto elettriche, non le vedrai più circolare: questo fatto ha cambiato tutto all’improvviso

I veicoli elettrici saranno sempre più difficili da utilizzare – solomotori.it

L’impronta delle decisione europee per i prossimi decenni sembra segnata, ma l’elettrico vive ancora momenti di tensione. Con le novità che si stanno verificando negli ultimi tempi, sembra sempre più difficile riuscire a guidare un’auto elettrica. Le motivazioni sono varie: scopriamo insieme perché diventerà quasi impossibile.

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una comune presa di coscienza circa lo stato attuale dell’impatto umano sull’ambiente. La situazione è ben chiara a tutti. I gas che vengono immessi nell’atmosfera contribuiscono a rafforzare il cosiddetto “Effetto Serra“. Questa specie di schermo fa sì che i raggi solari rimangano intrappolati all’interno dell’atmosfera, contribuendo a un aumento indiscriminato delle temperature.

Purtroppo, questo non significa semplicemente sopportare un po’ più di caldo. Le conseguenze sono catastrofiche: i ghiacciai si sciolgono a ritmi incredibili, causando un innalzamento del livello dei mari che nei prossimi anni porterà milioni di persone a non avere più una casa. Nelle zone più difficili si assiste a siccità continue che rendono impossibile la vita, così le ondate migratorie diventano più intense e gli squilibri sociali ancora peggiori.

In tutto questo, l’Unione Europea ha deciso di eliminare del tutto la produzione dei motori a combustione sul suolo comunitario. Nei prossimi anni le uniche automobili prodotte avranno motore elettrico. In realtà, però, c’è un problema all’orizzonte.

Le auto elettriche sono il futuro: ma sono sostenibili?

La decisione dell’UE sembra mettere d’accordo tutti, almeno dal punto di vista ambientale. Ciò che non è stato tenuto in considerazione, però, è l’effetto che questa scelta avrà su tutti i consumatori europei. Acquistare un’automobile elettrica è conveniente, almeno per quanto riguarda l’acquisto iniziale. Gli stati, infatti, stanno fornendo tanti incentivi alla popolazione per abbattere i costi e diffondere la circolazione delle automobili a motore elettrico. C’è però un altro problema che riguarda questa nuova tipologia di motori che non va sottovalutato.

La ricarica elettrica rappresenta una spesa non indifferente – solomotori.it

Siamo tutti consapevoli della situazione economica globale, e di come essa si stia ripercuotendo sul costo delle materie prime. In generale, si parla di aumenti dappertutto. Così, anche le spese per ricaricare i motori elettrici schizzerebbero alle stelle. Come fare dunque a sopportare una spesa così elevata? Sono ancora molti i dubbi che pervadono il percorso intrapreso dall’Unione Europea. Bisognerà risolverli in maniera definitiva, in modo da aiutare tutti i consumatori, prima che tutto ciò si trasformi in un grosso impedimento per i cittadini europei.

The post Auto elettriche, non le vedrai più circolare: questo fatto ha cambiato tutto all’improvviso appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio