Website Editore! Autostrada, ti aprono il serbatoio e fanno questo controllo I Poi scatta la multa stratosferica – DailyNow.it
Motori

Autostrada, ti aprono il serbatoio e fanno questo controllo I Poi scatta la multa stratosferica

Luci polizia – solomotori.it

Quanti chilometri possiamo percorrere in autostrada? Infiniti, a meno che non ti fermi la Polstrada e ti vada a controllare cos’hai nel serbatoio.

Il Codice della Strada come ben sappiamo non è molto democratico. Se lo fosse sarebbe un vero Far West: automobilisti in preda a deliri di onnipotenza sfreccerebbero a destra e a manca mettendo in pericolo la vita di tutti.

Poi ci sono le infrazioni che tutti bene o male commettiamo: divieti di sosta, mancato rinnovo della patente entro la scadenza (magari per una semplice dimenticanza), oppure piccoli eccessi di velocità.

Ovviamente, se non esistesse una legislazione in merito, guidare diventerebbe praticamente impossibile. Con la manica di furbetti e approfittatori che ci sono in giro, non sarebbe possibile trovare un punto di incontro tra le libertà di tutti in materia di circolazione.

Infrazioni e sanzioni, la stretta si avvicina

E quindi giù di multe a tutto spiano per cercare di arginare fenomeni che potenzialmente mettono in pericolo la vita delle persone. Peraltro è questione di giorni e sarà reso del tutto operativo il nuovo Codice della Strada ridisegnato in alcuni punti dall’attuale Ministero dei Trasporti. Dicevano per fine anno, vedremo quando effettivamente sarà operativo. Nell’attesa, il consiglio è quello di comportarsi come se già fosse in vigore.

D’altronde sono state introdotte strette particolarmente severe su alcune violazioni che sarebbe meglio cancellare una volta per tutte dal nostro repertorio di infrazioni, come la guida con smartphone, il passaggio con il rosso, l’eccesso di velocità. Giusto per citare le tre più in voga in questo momento.

Moto polizia tedesca – solomotori.it

Situazioni normali in Italia ma non legali all’estero, ecco cosa e dove

Quindi meglio rimettersi in riga, e anche con una certa sollecitudine, aggiungiamo noi. Poi, come ovvio che succeda, ci saranno sempre le infrazioni che nessuno si aspetta, quelle che colgono l’automobilista “in buona fede”, perché è impossibile conoscere a menadito il Codice della Strada. Ce ne sono alcune così particolari e bizzarre che sarebbe meglio evitare. Specialmente se si viaggia all’estero, dove il più vivo consiglio è quello di conoscere almeno l’ABC delle regole stradali locali.

Ci sono infatti cose che qui in Italia sono perfettamente legali ma in alcuni Paesi no. E non si tratta di Paesi dall’altra parte del mondo, ma dei nostri vicini di casa. Quando si affronta un viaggio lungo in autostrada, ad esempio, può capitare di rimanere a secco di carburante per aver rimandato troppo il momento del rifornimento. Ecco, proprio questo dovreste sapere che è un comportamento illegale sull’Autobahn tedesca. Se viaggiate sull’autostrada in Germania tenete sempre presente di avere una buona disponibilità di carburante, altrimenti incorrerete in una bella sanzione.

The post Autostrada, ti aprono il serbatoio e fanno questo controllo I Poi scatta la multa stratosferica appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio