Website Editore! Codice della Strada, per questa infrazione finisci in prigione: non uccidi nessuno, hanno inasprito la legge – DailyNow.it
Motori

Codice della Strada, per questa infrazione finisci in prigione: non uccidi nessuno, hanno inasprito la legge

Posto di blocco guai- solomotori.it

Nelle nostre strade sono sempre di più i famosi posti di blocco tramite i quali gli agenti preposti effettuano dei serrati e approfonditi controlli stradali relativi a tutte le auto che transitano: ora, se si viene trovati in una data condizione, si rischia anche la galera.

Comportarsi in modo errato, in riferimento al Codice della Strada, comporta tutta una serie di sanzioni di tipo amministrativo: a volte però il reato sfocia nel penale, e non bastano pene di tipo pecuniario. Ma come detto, il pericolo è quello di finire dietro le sbarre.

Posto di blocco sempre più serrati, regole sempre più rigide e soprattutto cambiate: ora per strada non metti in pericolo ‘solo’ (si fa per dire) la tua salute e quella altrui, e nemmeno solo il portafogli: in bilico c’è anche la tua stessa libertà personale.

Quando capita una cosa del genere? Si parla di alcune sfumature legali e normative che riguardano forse il caso più emblematico relativo alle regole della strada e ai rischi che ne derivano poi: ovvero, la guida in stato di ebbrezza. Guidare da ubriachi, insomma.

Questo tipo di reato è disciplinato e sanzionato secondo quanto delibera l’art 186 del Codice della strada: da subito è chiaro che è un reato che prescinde da tutti i vincoli e dunque ha valenza di tipo penale se, tecnicamente, si supera la soglia minima.

Alcol, e guida: quando vai nel penale?

Nel particolare si parla di 0,8 grammi per litro di sangue, per sfociare nei reati di tipo penale, mentre di resta nella ‘sola’ area amministrativa se il superamento è tre gli 0,51 e lo 0,8 grammi per litro. Nel caso delle penalità di tipo amministrativo la multa è corrispondente alla cifra che oscilla tra le 543 e le 2.170 euro. Sempre possibile il ricorso al giudice di pace in tali casi.

La situazione cambia, e sfocia tra i reati di tipo penale quando si va oltre: prima di tutto la multa da pagare parte da ottocento e arriva a tremila e duecento euro, ma si aggrava dell’ipotesi di arresto fino a sei mesi per chi venga trovato con un tasso di alcol nel sangue tra lo 0,8 e 1,5 grammi. E tutto peggiora se il livello di alcol riscontato supera anche gli 1,5 grammi.

alcol-guida solomotori.it

Alcol nel sangue: guida così e vai nel penale

In questo caso in effetti la multa parte dal minimo di mille e cinquecento euro e arriva anche a seimila euro, e l’arresto può oscillare tra i sei mesi e 1 anno di tempo. 

Inevitabile, dunque, l’ennesimo richiamo del caso: non bevete prima di mettervi alla guida.

The post Codice della Strada, per questa infrazione finisci in prigione: non uccidi nessuno, hanno inasprito la legge appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio