Website Editore! Come creare dei widget per iPhone: guida pratica e veloce – DailyNow.it
Mobile

Come creare dei widget per iPhone: guida pratica e veloce

Avete cambiato smartphone di recente, acquistando un iPhone? Se avete un dispositivo mobile nuovo, magari volete ripristinare tutte le applicazioni, ma anche le impostazioni di quello vecchio. In questo caso, magari, volete anche i widget così come li avevate, oppure avete intenzione di crearne di nuovi in modo che siano ancora più utili di prima. Questi piccoli riquadri sulla Home del vostro dispositivo mobile risultano essere molto utili e mettono a disposizione lì sullo schermo a prima vista delle informazioni utili e interessanti.

Volete sapere come si usano i widget sul cellulare e come installarli? Fate clic qui per scoprirlo.

Volete creare dei widget per iPhone? Ecco per voi una guida semplice e veloce che abbiamo preparato, in cui troverete tutte le informazioni utili. Se, dunque, non sapere come fare, continuate a leggere i paragrafi che seguono e in breve sarete pronti a creare i vostri widget in men che non si dica. Prendetevi un po’ di tempo per leggere i vari passaggi necessari e provate mentre ve li illustriamo, in questo modo non commetterete alcun errore e non dovrete ripetere l’operazione dall’inizio. Che ne dire, iniziamo?

App per creare widget iOS 14
Aggiungere widget dall’iPhone 

Avete visto i widget che sono disponibili sul vostro iPhone e pensate che non facciano al caso vostro? Non dovrete accontentarvi! Oltre a quelli già presenti potrete creare i vostri widget. Se è così che volete procedere dovete sapere che esistono delle app di terze parti, che vi consentono di avere dei widget personalizzati, creati ad hoc, per il vostro dispositivo. Queste app che stiamo per presentarvi sono adatte a dispositivi iOS 14 e successivi. Volete sapere quali sono? Procediamo subito.

Colorful Widgets

Iniziamo con Colorful Widgets, un’app con cui potrete sbizzarrirvi e creare dei widget personalizzandoli secondo i vostri gusti e le vostre necessità. Potrete cercare, scaricare e installare l’app dallo store e potrete usare la versione gratuita, con cui realizzare i vostri riquadri personalizzati, impostando il colore, il carattere e la dimensione. Con la versione Pro, che costa 4,99$ al mese, potrete avere delle funzioni ulteriori.

Color Widgets

La seconda opzione che vi presentiamo si chiama Color Widgets, potrete impostare i vostri widget utilizzando dati di base come il programma della musica, l’orologio, il meteo, data e ora, ecc. Potrete poi personalizzare l’aspetto grafico adattandolo ai vostri gusti e allo sfondo dell’iPhone. Anche in questo caso scaricatela dall’App Store. C’è una versione gratuita, ma per utilizzare l’app a pieno potrete sottoscrivere l’abbonamento, che ha un costo di 1,99$ al mese.

Widgetsmith

Se cercate una terza opzione, provate Widgetsmith. Con questa app, che potrete trovare sull’App Store, potrete iniziare scegliendo la funzione del widget: orario, meteo, foto, ecc, per poi passare alla parte grafica, personalizzando stile, colore, carattere. Una volta modificato lo stile, questo sarà riproducibile anche su altri widget che creerete in futuro. Sarà la volta della dimensione e poi della collocazione sulla Home del vostro iPhone.

Non volete scaricare app di terze parti? In questo caso, allora, dovrete procedere ad aggiungere quelli disponibili sul dispositivo. Iniziamo subito con il procedimento. Prima di tutto sbloccate lo schermo del dispositivo e se necessario. Sulla Home troverete già dei widget presenti. Proseguite con un tap prolungato su uno di questi, oppure su uno spazio vuoto. Le icone delle applicazioni inizieranno a tremare. Apparirà un pulsante Aggiungi, contrassegnato dall’icona con il segno +, in alto a sinistra. Fate clic su di questo e date un’occhiata ai formati di widget che sono presenti in questa sezione e che saranno disponibili per voi. Optate per quello che preferite e fa al caso vostro, fate clic cu Aggiungi widget e premete il comando Fine. In questo modo il widget che avete appena scelto comparirà.

Se avete iOS 16 potrete aggiungere dei widget anche alla schermata di blocco. Potrebbe essere davvero utile, non trovate? Volete sapere come si fa? Vediamolo subito insieme. Sbloccate lo schermo dell’iPhone se necessario. Poi premete la schermata di blocco per fare apparire sullo schermo il tasto Personalizza. Cliccateci su e selezionate la casella che vedrete al di sopra o al di sotto dell’ora. Appariranno così i widget che potrete aggiungere in questa sezione. Scegliete quello che fa al caso vostro, cliccateci su e trascinatelo nella posizione che andrà a occupare. Poi, premete su Fine.

L’articolo Come creare dei widget per iPhone: guida pratica e veloce sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio