Website Editore! Come trovare messaggi cancellati di recente su iOS 16 e recuperarli – DailyNow.it
Mobile

Come trovare messaggi cancellati di recente su iOS 16 e recuperarli

Avete appena ricevuto un nuovo messaggio su iPhone ma, per svista od errore, lo avete cancellato. È un bel problema, non è vero? Figuriamoci se si tratta di un SMS importante, come ad esempio un messaggio contenente un codice, o ancora le istruzioni per un appuntamento.

Come fare in questi casi? Apple ha la soluzione per voi. O meglio, per chi ha installato l’aggiornamento iOS 16 su iPhone. Già, perché dopo diverse richieste da parte degli utenti, il team di sviluppo del colosso californiano ha finalmente deciso di implementare un modo (peraltro piuttosto semplice, come costumanza di Apple) per trovare messaggi cancellati di recente su iOS 16. A patto di rispettare alcune importanti condizioni di cui vi diremo appresso.

In queste prime righe abbiamo indirettamente evidenziato a quali lettori si rivolge questo articolo: quelli, cioè, che hanno acquistato un iPhone di nuova generazione oppure quelli che hanno installato installato iOS 16 (e versioni successive) sul proprio smartphone Apple. 

A loro dunque ci rivolgeremo nelle prossime righe. Se invece state cercate cercando un modo per recuperare messaggi cancellati su WhatsApp, vi invitiamo a leggere l’apposito articolo di approfondimento che conterrà la soluzione adatta alle vostre esigenze. 

Dispositivi compatibili
Come recuperare messaggi cancellati di recente su iOS 16

Prima di entrare nel “cuore” del discorso e spiegare come si fa a recuperare un SMS su iPhone, è importante – anche a beneficio di una maggiore chiarezza verso il lettore – chiarire una volta per tutte su quali smartphone Apple è possibile fruire di questa (per alcuni imprescindibile) funzione. 

Come abbiamo detto a più riprese, occorre avere installato iOS 16 per poter recuperare un messaggio su iPhone. Se non siete sicuri di quale versione del sistema operativo mobile di Apple è installata sul vostro terminale, è sufficiente entrare nell’app Impostazioni, toccare su “Generali” e pigiare sulla voce “Info” per fugare ogni dubbio: la versione di iOS è riportata numericamente in corrispondenza della voce “Versione di iOS” sotto a “Nome“.

Invece, se volete aggiornare iPhone, basta entrare sempre nell’app Impostazioni, pigiare sempre su “Generali” e toccare stavolta sull’opzione “Aggiornamenti software” per far partire un controllo automatico di eventuali nuovi aggiornamenti di sistema disponibili sul terminale (iPhone ma anche iPad).

Su quali iPhone, in definitiva, è possibile recuperare un messaggio? Vi riportiamo senza indugiare l’elenco dei dispositivi compatibili:

iPhone 14 / 14 Max / 14 Pro / 14 Pro Max
iPhone 13 / 13 Mini / 13 Pro / 13 Pro Max
IPhone 12 / 12 Mini / 12 Pro / 12 Pro Max
IPhone 11 / 11 Pro / 11 Pro Max
IPhone Xs / Xs Max / Xr
IPhone X
IPhone 8 / 8 Plus
IPhone SE 2022
IPhone SE 2020

Per recuperare un iMessage cancellato su iPhone è altresì indispensabile tenere a mente un altro limite. Detto della versione del sistema operativo, introduciamo un secondo importante requisito da conoscere. 

Apple ha infatti previsto un arco temporale di 30 giorni entro il quale poter modificare o annullare l’invio di un messaggio su iPhone dopo che è stato inviato. 

Ne consegue, pertanto, che non sarà più possibile cancellare o modificare l’iMessage così inviato trascorso questo intervallo di tempo, comunque per il vero molto ampio.

Tramite questa procedura, si possono recuperare sia i messaggi di iMessage eliminati, sia i messaggi SMS; anche i messaggi con foto, video e collegamenti possono essere recuperati, a patto di rispettare il tempo di archiviazione massimo di 30 giorni, decorso il quale tali contenuti verranno rimossi in automatico (e stavolta definitivamente) dal dispositivo.

Ma come trovare messaggi cancellati di recente su iOS 16? È semplicissimo.

Sbloccate innanzitutto il cellulare ed entrate nella schermata principale del dispositivo (a proposito, sapete come nascondere app su iPhone?). Individuate l’app Messaggi (quella con l’icona verde) e fate tap su di essa per dirigervi nella pagina contenente l’elenco delle conversazioni scambiate.

A questo punto, toccate il pulsante “Modifica” che si trova nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e, nel menu consequenziale, fate tap adesso su “Mostra eliminati di recente“.

In questo modo, sarete entrati nell’elenco dei messaggi eliminati di recente da iPhone. Individuate e infine selezionate il messaggio che desiderate recuperare e premete il pulsante “Recupera” posto in basso per ripristinarlo definitivamente.

Visto che si tratta di un’operazione semplicissima? Così facendo, avete spostato il contenuto nella schermata principale dell’app Messaggi, come se nulla fosse accaduto.

Peraltro, seguendo la procedura che vi abbiamo illustrato in queste righe, sarà possibile anche cancellare definitivamente un messaggio su iPhone. Anziché premere su “Recupera“, sarà sufficiente infatti pigiare il pulsante “Elimina” (posto sempre in basso) per eliminarlo per l’appunto definitivamente. Trattandosi di un’operazione irreversibile, vi suggeriamo prima di dare un’occhiata al contenuto prima di cancellare messaggi importanti.  

L’articolo Come trovare messaggi cancellati di recente su iOS 16 e recuperarli sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio