Website Editore! Porsche: in grave ritardo la sua hypercar completamente elettrica – DailyNow.it
Motori

Porsche: in grave ritardo la sua hypercar completamente elettrica

Porsche sta sviluppando una nuova tecnologia per le batterie che utilizzerà la sua futura hypercar di nuova generazione, ma ci vorrà ancora del tempo prima che sia definitivamente pronta. Il costruttore tedesco sta infatti lavorando con un partner dedicato per sviluppare nuove celle utili alla nuova batteria che andranno ad alimentare la sua prossima hypercar, ma la tecnologia è ancora lontana dall’essere effettivamente pronta perlomeno secondo il giudizio di Michael Steiner, responsabile della ricerca e dello sviluppo del costruttore.

“Siamo nel bel mezzo dello sviluppo della nostra cella di nuova generazione”, ha dichiarato di recente Steiner a Motor Trend. “Con l’azienda a cui facciamo riferimento, ovvero Cellforce Group, abbiamo campioni di tali batterie nelle celle delle stesse dimensioni che utilizziamo già per l’attuale Taycan”. Quindi non è solo una questione di ricerca, è qualcosa di reale. Steiner ha affermato che si aspetta di sapere di cosa saranno capaci queste celle nel contesto di un definitivo veicolo di produzione entro i prossimi due anni. Porsche dovrà quindi sviluppare ulteriormente la tecnologia per prepararla ad entrare nelle varianti ad alte prestazioni dei suoi modelli esistenti.

“E quando saremo abbastanza bravi in ​​termini di densità di energia volumetrica, un tassello molto importante per le supercar elettriche, allora potrebbe esserci la possibilità di mostrare cosa si potrebbe fare su strada con prestazioni vicine a quelle di un’auto da corsa”, ha aggiunto Steiner. “Quindi ho adesso ho un’auto del genere in mente, l’abbiamo in mente, ma abbiamo bisogno di qualche ulteriore miglioramento sul lato tecnologico dal nostro punto di vista che abbia un senso”.

Lo sviluppo di una supercar di questo tipo a marchio Porsche non sarebbe ancora cominciato

Sebbene Porsche abbia precedentemente affermato che sarebbe pronta a ragionare su un successore della 918 Spyder a partire dal 2025, lo stesso Steiner ha affermato che il costruttore non ha ancora iniziato a sviluppare un’auto del genere. Pertanto, ci vorranno altri due o tre anni, oltre al tempo di sviluppo della batteria, per preparare l’auto alla piena produzione.

Sebbene sia chiaro che la hypercar sarà alimentata da un propulsore elettrico a batterie, Steiner non ha chiarito se diventerà completamente elettrica o se aggiungerà un motore per renderla ibrida, come la LMDH ibrida adoperata nel WEC e nell’IMSA dal costruttore ovvero la 963. A dicembre, il CEO di Porsche Oliver Blume ha confermato che la casa automobilistica ha tutte le intenzioni di dare un successore alla 918 Spyder e ha affermato che il modello presenterà una tecnologia “all’avanguardia”. All’epoca disse che l’auto non sarebbe stata pronta almeno fino al 2025; sebbene ora sembra che la tempistica sia più vicina, invece, al 2027.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio