Website Editore! Radical SR1 XXR: svelata la nuova versione dell’auto da corsa entry-level – DailyNow.it
Motori

Radical SR1 XXR: svelata la nuova versione dell’auto da corsa entry-level

Radical Motorsport, il più grande produttore di auto da corsa del Regno Unito, ha confermato nelle scorse ore l’arrivo della più ampia serie di aggiornamenti alla sua vettura entry-level SR1 in sei anni. Dopo il trattamento XXR applicato a SR3 ed SR10, il brand ha annunciato l’arrivo della Radical SR1 XXR.

Dall’inizio del modello nel 2012, questo modello è stato il preferito da centinaia di piloti, come primo passo entry-level nelle corse con una vettura di Radical Motorsport. Si tratta di una vettura ideale per gli appassionati che desiderano portare la loro guida in circuito a un livello superiore con un’auto da corsa focalizzata sulla pista e derivata dal carico aerodinamico, ma con due posti e pneumatici semi-slick (rispetto a quelli full slick delle SR3 ed SR10).

Radical SR1 XXR profilo laterale

Radical SR1 XXR: anche la entry-level riceve la versione XXR

Negli 11 anni dall’introduzione della SR1, Radical Motorsport ha ampliato la sua offerta di corse globali a 12 serie di gare internazionali in cui il modello è idoneo a competere, evidenziando non solo l’importanza della SR1 ma anche la sua popolarità.

Il debutto della nuova SR1 XXR segue l’annuncio della SR3 XXR avvenuto quattro mesi fa. Con un design simile e miglioramenti ingegneristici, incentrati sulla facilità d’uso e sulla durata, include anche ottimizzazioni al design aerodinamico sotto forma di una pinna centrale ispirata a LMP come standard. Sarà dotata anche del nuovo motore Generation 5 da 1340cc progettato internamente.

Concentrandosi su efficienza, affidabilità e longevità, Radical Performance Engines (RPE) ha aumentato del 25% gli intervalli di aggiornamento del propulsore consigliati grazie alla sua nuova unità a quattro cilindri e 16 valvole da 1340cc, raffreddata a liquido e di quinta generazione.

Con conseguente maggiore tempo in pista per i piloti SR1 XXR, con tempi di riscaldamento ridotti e aggiornamenti della gestione termica, offre ai piloti la possibilità di girare più velocemente, duramente e a lungo. Allo stesso tempo anche gli intervalli di cambio dell’olio sono aumentati da sei a 10 ore, insieme a un nuovo sistema di induzione Drive-by-Wire.

Altri miglioramenti degni di nota includono aggiornamenti della durata, sensori di posizione del cambio esterni e un nuovo design della pompa di lavaggio con flusso migliorato per il sistema di lubrificazione.

È stata anche effettuata una completa rielaborazione della calibrazione del motore e del cambio, nonché miglioramenti alla portata della testata. Ulteriori aggiornamenti includono una riduzione di massa per le bielle, i perni dell’albero motore e il sistema di accensione.

Queste ottimizzazioni migliorano la risposta del motore e la guidabilità, ma senza compromettere la durata. In combinazione con carter secco rivisto e sistemi di raffreddamento, sistemi di accensione coil-on-plug migliorati e nuovo Drive-by-Wire elettronico, il motore Gen. 5 RPE con specifiche da corsa è stato ottimizzato con usabilità ed efficienza all’avanguardia.

Le dichiarazioni dei dirigenti

James Pinkerton, Head of Research and Development di Radical Motorsport e due volte campione della Radical SR1 Cup, ha dichiarato che la Radical SR1 sarà sempre speciale per lui poiché ha visto in prima persona quanto sia accessibile per i piloti che vogliono fare il passo in avanti le loro carriere agonistiche.

Durante lo sviluppo del motore RPE Gen. 5, hanno voluto ottimizzare il suo potenziale il più possibile, pur rimanendo fedeli a ciò che rende la SR1 così facile da usare. Sebbene sia l’auto da corsa entry-level, la Radical SR1 XXR propone un pacchetto eccezionale con prestazioni senza pari per quello che si spende.

Le SR1 ed SR3 costituiscono attualmente la maggior parte delle griglie nei 12 campionati Radical Cup in tutto il mondo, con oltre 200 SR1 vendute fino ad oggi. I corridori con la SR1 XXR potranno comunque gareggiare anche nelle classi PRO SR1 dei campionati Radical Cup in tutto il mondo.

Joe Anwyll, CEO di Radical Motorsport, ha invece affermato che la SR1 è stata la chiave del DNA di Radical per oltre dieci anni, fornendo agli aspiranti piloti una finestra sull’entusiasmante mondo del motorsport, pur mantenendo le sue caratteristiche accessibili.

Gli ultimi anni hanno visto crescere l’offerta globale di corse da parte dell’azienda britannica, con 12 campionati ufficiali in tutto il mondo. Pertanto, non c’era momento migliore di adesso per sviluppare e migliorare la Radical SR1, per offrire a questi aspiranti piloti la possibilità di correre su piste da non perdere in tutto il mondo.

Dopo il lancio delle SR3 XXR ed SR10 XXR, era giusto allineare anche la SR1 sotto lo standard XXR poiché, dopotutto, ha dimostrato di essere il pilastro dell’etica aziendale, cioè creare corridori. La nuova Radical SR1 XXR è ora disponibile per l’ordine attraverso la rete globale di concessionarie di Radical Motorsport, operativa attraverso oltre 30 showroom in più di 20 paesi. L’inizio della produzione è previsto entro l’estate 2023.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio