Website Editore! Zeekr 001 e X in arrivo in Europa entro la fine dell’anno – DailyNow.it
Motori

Zeekr 001 e X in arrivo in Europa entro la fine dell’anno

Zeekr, il marchio premium di veicoli elettrici della cinese Geely Automobile Holdings, ha confermato i piani di espansione in Europa quest’anno. La società inizierà a vendere Zeekr 001 e il SUV urbano X in Svezia e nei Paesi Bassi a partire dal quarto trimestre del 2023, con l’intenzione di espandersi rapidamente in altri paesi europei successivamente, ha dichiarato la società martedì all’Auto Shanghai 2023.

La società inizierà a vendere Zeekr 001 ed X in Svezia e nei Paesi Bassi a partire dal quarto trimestre del 2023

La notizia non è esattamente una sorpresa, ma è significativa dato che Zeekr ha solo due anni. Dal lancio nel 2021, la casa automobilistica ha venduto oltre 93.000 unità, principalmente la sua ammiraglia 001, e ha aggiunto due nuovi veicoli alla sua gamma: lo Zeekr X , lanciato in Cina la scorsa settimana, e il minivan 009.

La 001 e la X competono direttamente con il crossover Model Y di Tesla in un mercato dei veicoli elettrici sempre più spietato in Cina. Lo 001, che può fornire un’autonomia di circa 375 miglia, costa circa 300.000 RMB ($ 44.000). La X ha un’autonomia di 348 miglia e costa circa 190.000 RMB ($ 27.600). I veicoli di Zeekr includono anche aggiornamenti software over-the-air.

Parte del successo di Zeekr in Cina è stato il suo modello di business diretto al consumatore, che l’azienda intende portare anche in Europa. Tesla ha reso popolari le vendite D2C, che eludono il modello tradizionale di vendita di auto tramite concessionarie in franchising.

La spinta in Europa segue la raccolta fondi di febbraio di Zeekr di $ 750 milioni con una valutazione di $ 13 miliardi  L’azienda ha anche assunto in modo aggressivo in più di 30 città in tutto il mondo, inclusa Göteborg, in Svezia, dove la casa automobilistica ospita il suo Global Design Center e il centro europeo di ricerca e sviluppo. Infatti, la casa automobilistica afferma che il suo team europeo è già composto da oltre 1.500 ingegneri e progettisti.

La sede europea di Zeekr avrà sede ad Amsterdam, ha affermato la società. Spiros Fotinos, che ha trascorso oltre due decenni con Toyota e ha guidato la gestione del marchio Lexus a livello globale, guiderà la carica come CEO della casa in Europa.

Ti potrebbe interessare: La Zeekr X offrirà interni rivoluzionari e più premium rispetto a quelli delle compatte elettriche europee

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio