Website Editore! F1 | Budget cap, Vasseur: “La sanzione data alla Red Bull è stata molto leggera” – DailyNow.it
Formula 1

F1 | Budget cap, Vasseur: “La sanzione data alla Red Bull è stata molto leggera”

Per Frederic Vasseur la penalità ricevuta dalla Red Bull, per aver infranto il budget cap nella stagione 2021, è stata troppo morbida. Ricordiamo che la scuderia di Milton Keynes, negli scorsi mesi, venne punita con una multa di sette milioni di dollari e una riduzione del 10% di utilizzo della galleria del vento in questa stagione: ovverop 140 ore in meno del previsto (da 1.400 a 1.260, ndr). Una situazione che, al momento, non sembra aver minimamente scalfito le certezze di Milton Keynes, con la RB19 che viaggia come un missile avendo conquistato tre vittorie in altrettanti appuntamenti iridati con due doppietta all’attivo.

Una vettura che non sempre aver rivali in pista come dimostrano le leadership in entrambi i Mondiali. In quello piloti Max Verstappen ha 15 punti di vantaggio nei confronti del compagno di squadra, con Fernando Alonso distante 24 punti dalla vetta occupata dall’olandese. Mentre in quello Costruttori la Red Bull vanta 58 lunghezze di margine dall’Aston Martin.

“Resto ancora convinto che la penalità sia stata molto leggera – ha dichiarato Vasseur, citato dalla BBC. durante la conferenza stampa con i media tenutasi ieri – Se consideriamo che miglioreremo le prestazioni della macchina poco meno di un secondo nel corso della stagioni a livello di aerodinamica, ed ottieni una penalità di un decimo per questo, equivale alle perdita di 0,1 secondi”. 

Vasseur ha poi aggiunto: “Poiché non è una progressione lineare, probabilmente è inferiore, e poiché ti è permesso spendere questi soldi altrove, per risparmiare peso e così via, per me la penalità è marginale. Non voglio dire che non abbiano fatto un buon lavoro perché, onestamente, hanno fatto un ottimo lavoro sulla macchina. Non sto cercando affatto una scusa, ma se mi chiedete se la sanzione è troppo leggera, dico di sì”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio